Toyota Prius, atto quinto - image  on https://motori.net
You are here

Toyota Prius, atto quinto

Toyota Prius, atto quinto - image 2023-Toyota-Prius on https://motori.net

La quinta generazione di Prius sorprende grazie al suo design accattivante a ad un elevato piacere di guida. La Prius più efficiente di sempre è esclusivamente Plug-in Hybrid-Electric per l’Europa.

 

In più di venticinque anni dalla sua introduzione, Toyota Prius ha avuto un impatto senza precedenti sul costruttore giapponese e sul mondo dell’automobile in quanto prima vettura elettrificata prodotta in serie. Da allora ha tracciato le future tendenze tecnologiche sull’elettrificazione e ha reso la tecnologia ibrida accessibile ad un’ampia platea di persone.

La nuova Prius compie il passo successivo in questo viaggio introducendo l’ultimo step evolutivo della tecnologia Plug-in Hybrid Electric (PHEV) in perfetta integrazione dell’approccio multi-tecnologico di Toyota verso la “carbon neutrality”. Un approccio che ha permesso di mettere su strada oltre 23 milioni di veicoli elettrificati a livello globale, con le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid di Prius che da sole pesano oltre 5 milioni di unità.

Prestazioni da Full Electric (EV) e convenienza della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota di ultima generazione si uniscono per offrire alla nuova Prius Plug-in Hybrid un doppio DNA. L’autonomia in EV (fino a 86 chilometri nel ciclo combinato WLTP grazie alla batteria da 13,6 kWh) consente una guida completamente elettrica nella maggior parte dei tragitti quotidiani. Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica non è conveniente, il sistema Plug-in Hybrid Toyota di ultima generazione mette in campo maggiore potenza e livelli di emissioni di CO2 estremamente ridotti, pari a 11 g/km nel ciclo combinato WLTP – il valore più basso di sempre per una Prius.

Dal suo lancio, nel 1997, Prius è stata elogiata per la sua efficienza, ma non sempre per le prestazioni. Oggi la tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione sarà senza dubbio in grado di stupire. Il sistema offre un miglioramento complessivo dell’esperienza di guida, fornendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA da 2,0 litri eroga 152 CV (112 kW) e lavora in tandem con un nuovo motore elettrico anteriore da 163 CV (120 kW) per una potenza totale di sistema pari a 223 CV (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) della generazione precedente in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione brillante e reattiva.

Il piacere di guida non si limita all’incremento di potenza e all’accelerazione sorprendente. Anche il bilanciamento e la maneggevolezza sono stati migliorati, grazie alla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da minor peso e maggiore rigidità per una guida più precisa. Il baricentro più basso, ottenuto posizionando la batteria EV sotto il sedile posteriore e spostando il serbatoio del carburante più in basso e più in avanti rispetto alla generazione precedente, contribuisce a migliorare la dinamica di guida e l’agilità.

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto a pannelli solari di serie sull’allestimento Lounge+ può generare fino a 8,7 chilometri di autonomia EV al giorno (in base alla luce solare annuale a Nagoya, in Giappone). I pannelli, sul nuovo modello, sono ora in grado di caricare direttamente la batteria di trazione, senza la necessità di una batteria solare aggiuntiva come sui modelli precedenti. Il tetto è più piccolo di prima, ma grazie alle nuove celle solari, l’efficienza complessiva è migliorata di oltre il 15%.

Sebbene Prius abbia sempre avuto un look fuori dagli schemi, l’ultima generazione risulta essere sorprendentemente armoniosa. L’iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro ed adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è diminuita di 46 mm. La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design futuristico e focalizza l’attenzione sul logo Prius.

La nuova Prius è la prima vettura ad utilizzare sia il motore TNGA da 2,0 litri che la terza generazione del sistema ibrido plug-in di Toyota che ha beneficiato di continui miglioramenti sin da quando la prima Prius ibrida plug-in è stata lanciata nel 2012. Il motore ha una cilindrata aumentata rispetto all’unità da 1,8 litri utilizzata sulla generazione precedente e raggiunge un’efficienza termica molto elevata, pari al 41%. L’esperienza di Toyota nell’elettrificazione è stata messa a frutto per creare un powertrain ibrido plug-in più potente e più divertente da guidare, nonostante sia più leggero e compatto, offrendo allo stesso tempo una migliore efficienza in termini di consumi ed emissioni.

Il listino di Toyota Prius Plug-in Hybrid parte da 42.200 Euro per la versione Active, mentre Lounge e Lounge+ hanno un listino pari rispettivamente a 43.700 Euro e 50.000 Euro. Grazie agli ecobonus in caso di rottamazione ed al contributo della casa, dunque, il prezzo di attacco di Prius Plug-in scende, nella fase di lancio, ad 34.700 Euro per la versione Active ed a 36.000 Euro per la versione Lounge. L’allestimento Lounge+, pur non rientrando nei parametri dell’ecobonus in quanto fuori dai limiti di prezzo di listino, viene comunque proposto in promozione di lancio a 43.500 Euro.  La nuova Prius Plug-in è disponibile nelle concessionarie Toyota a partire dal mese di Giugno.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.